sabato 29 giugno 2013

Recensione di Io & Trixie La mia magica vita con un cane speciale di Dean Koontz

Titolo: Io & Trixie La mia magica vita con un cane speciale
Autore: Dean Koontz
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 274
Trama: (è una storia vera)
<<In ogni piccola cosa c'è una scintilla di universo>>
Il suo nome è Trixie, Trixie Koontz.
Tenera, affabile e parecchio esuberante, è impossibile non notarla nelle foto di famiglia: una biondina tutta pepe cui è difficile resistere, sempre al fianco del suo padrone.
Autore di fama internazionale, sposato con Gerda, compagna di scuola, Dean ha trascorso per anni una tranquilla esistenza nella sua casa della California meridionale, soddisfatto del proprio ménage e del proprio lavoro.
Ha sempre desiderato un cane, ma per un motivo o per l'altro non si è mai deciso a compiere il grande passo. Poi, un bel giorno, un'adorabile golden retriever fa il suo ingresso nella vita dei Koontz, e da quel momento tutto cambia. Trixie è il cane di un'associazione che presta assistenza ai disabili ma, dopo tre anni di onorato servizio, ha bisogno di una nuova sistemazione. Dean e Gerda la prendono con loro, ed è allora che, per la prima volta, Dean si rende davvero conto di quali meravigliosi mutamenti può causare un nuovo coinquilino a quattro zampe. Animata da un'incontenibile vitalità, sempre giocosa e spontanea, Trixie mette il cuore in tutto quello che fa, che si tratti di inseguire palle da tennis, di combinare qualche scherzo o di proteggere chi ama. E così, pian piano, grazie a lei Dean impara a fidarsi dei propri istinti, stabilisce finalmente di ridurre i propri impegni lavorativi per dedicarsi di più alle sue due "donne di casa" e riscopre quel senso di meraviglia per la vita che ognuno di noi dovrebbe sempre avere.

La mia recensione

Io ho sempre amato i cani e leggere questo libro me li ha fatti amare ancora di più.

Dean Koontz e sua moglie Gerda hanno sempre vissuto nel più totale ordine.
Poi, un giorno, si decidono finalmente a prendere un cane.
Così andarono alla Canine Companions for Indipendence, un' associazione che si occupa di addestrare i cani per aiutare i disabili.
A loro viene assegnata Trixie (una golden retriever ormai in pensione).

"Arrivò con il suo nome, Trixie. Scherzavo dicendo che sembrava più il nome di una spogliarellista che di una cagnolina. Ci dissero che potevamo cambiarlo e che avrebbe imparato velocemente a rispondere al nome nuovo. Ma sembrava anche il nome di un elfo o di una fata. Elfi e fate sono creature magiche; e lo era anche lei."

Con l'arrivo di Trixie la loro vita cambierà.
Dovranno cambiare le loro regole e la loro vita e instaureranno con Trixie un rapporto a dir poco magico.
Questo libro è fantastico.
L'autore ha una scrittura molto scorrevole che rende il libro ancora più bello.
Già dal primo giorno l'autore aveva già capito che dietro quell'aria da buffona in Trixie si nascondeva la personalità di un angelo.

In tutto il libro vengono raccontati i momenti della vita di Trixie e delle conseguenze che ha avuto nella famiglia Koontz.
Ad un certo punto del libro sembrava quasi che l'autore e Trixie fossero diventati una cosa sola.

Trixie è un cane stupendo che riesce a capire se una persona è buona solo guardandola.

Una delle parti che mi è piaciuta di più è quando l'autore incontra un nonno di una famiglia indiana che gli dice che Trixie era quasi un'anipa pura.

<<Nella nostra religione, noi crediamo nella reincarnazione. Viviamo molte volte, vede, cercando di essere più saggi che nella nostra vita precedente, più saggi e più virtuosi.  Se a un certo punto riusciamo a condurre una vita senza macchia, una vita perfetta, abbandoniamo il questo mondo e non abbiamo più bisogno di sopportarlo di nuovo. Tra una vita umana e l'altra può accadere che ci reincarniamo in altre creature. Alle volte, quando si è vissuta una vita quasi perfetta, ma non ancora abbastanza virtuosa da meritare il Nirvana, ci si reincarna in un bellissimo cane. Quando la vita da cane finisce, la persona si reincarna un'ultima volta come essere umano per vivere una vita perfetta.>>

Un'altra parte che mi è piaciuta molto è quando Dean scrive un articolo facendo finta di essere Trixie.

Il finale del libro è una cosa spettacolare.
Questo è stato il primo libro che mi ha fatto commuovere.
L'autore scrive benissimo.
Non esistono aggettivi per descrivere la magnificenza di questo libro.
Il mio voto è ☺☺☺☺☺ stelle. (solo perchè non posso dargliene di più!!!!!!)

P.s. Ringrazio infinitamente mia nonna per avermelo regalato qualche anno fa.


LEGGERE QUESTO LIBRO E' STATA UN'ESPERIENZA FANTASTICA E LO CONSIGLIO A TUTTI!!!!!!!!!!

Spero di avervi convinto a leggerlo. ;)

1 commento:

  1. Che bello! :P anche io adoro i cani, gli animali in generale, ma i cani.... sono speciali!

    RispondiElimina