martedì 31 dicembre 2013

Recensione di L'accademia dei vampiri di Richelle Mead

Titolo: L'accademia dei vampiri
Serie: Vampire Academy #1
Autore: Richelle Mead
Trama: Fuggire dall'Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate dei vampiri Moroi, e Rosa, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college.
Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di potere di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, lòe malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.

La mia recensione:

Io e una mia amica abbiamo deciso di fare un patto per divertirci.
Ognuno doveva decidere un libro che l'altro avrebbe letto e recensito entro la fine del 2013.
Lei mi ha assegnato L'accademia dei Vampiri di Richelle Mead.
Avevo già letto alcune recensioni di questo libro ed erano tutte positive, quindi ero contento di questa assegnazione.

Vasilisa (soprannominata Lissa) è l'ultima rimasta della casata Dragomir dopo che in un incidente i suoi genitori e suo fratello hanno perso la vita.
Rose Hathaway è una damphir, una futura guardiana, e il compito dei damphir è proteggere i Moroi, come Lissa.
Lissa e Rose sono scappate dall'Accademia ormai da due anni, ma sfortunatamente non ci sono donatori di sangue, così Rose deve far bere il proprio sangue a Lissa per farla vivere.
Ma ciò che lega Rose e Lissa non è solo una forte amicizia, perché, da quando Rose è riuscita a sopravvivere all'incidente nel quale Lissa ha perso la famiglia, Rose percepisce le emozioni di Lissa come fossero le proprie e, a volte, riesce ad entrare nella mente di Lissa.
E sarà proprio questo legame che farà superare molti problemi che si presenteranno quando, dopo essere state catturate, verranno riportate all' Accademia.

La storia è molto interessante, non ci sono punti noiosi perché si viene coinvolti fin dalle prime righe e la scrittura è molto fluida.
I personaggi mi sono piaciuti molto grazie alla loro imperfezione.
Infatti anche i personaggi che all'apparenza sono buoni e gentili hanno qualche momento in cui fanno emergere il loro "lato oscuro" e lo stesso vale per quelli che ci appaiono cattivi perché in un primo momento ti viene da dire - Come ha potuto fare questa cosa terribile? - ma poi capisci il senso di questa loro azione e che c'erano buone intenzioni e, alcune volte, ti viene da dire - Se fossi stato al suo posto avrei fatto lo stesso! -

Rose è il personaggio che mi è piaciuto maggiormente perché, nonostante in fondo abbia un anima fragile, riesce a tenere testa a chiunque e in qualsiasi situazione e farebbe di tutto per proteggere Lissa e questo la porta a molti momenti di impulsività, che nel suo caso non guastano.
Quando ritorna a scuola, essendo indietro con il programma, le viene affidato un guardiano, Dimitri che la allenera e man mano Rose inizierà a provare qualcosa per lui.

Per Lissa e Rose il ritorno a scuola non è facile.
Tutti le osservano e parlano male alle loro spalle, ma non tutti si limitano a parlare.
Infatti qualcuno, sfruttando l'amore per gli animali di Lissa, inizierà a lasciare animali dissanguati sul letto di Lissa, che diventerà sempre più sconvolta.
Ma a Rose cercherà di capire chi è stato.
Potrebbe essere stata Mia, una ragazza che dal ritorno delle due ragazze non ha sprecato occasione per metterle in ridicolo, o Christian, conosciuto da tutti perché i suoi genitori sono diventati Strigoi (vampiri Moroi che decidono di vivere succhiando il sangue a altri Moroi per poi ucciderli) e che ha iniziato a frequentare segretamente Lissa.

Molto probabilmente i personaggi che mi sono piaciuti di meno sono Lissa e Mia.
Lissa soprattutto per il suo carattere ingenuo che in certi punti me l'ha fatta quasi odiare, mentre Mia a causa delle numerose litigate contro le due ragazze.

Ma sorvolando su questo, la storia e i personaggi mi sono piaciuti tantissimo e non vedo l'ora di leggere gli altri libri della serie per poter comprendere a pieno tutte le cose lasciate in sospeso dopo il finale inaspettato di questo primo libro.

Detto questo il mio voto è 5 stelle.
Un bellissimo inizio serie consigliatissimo!

2 commenti: